Malte da Restauro | Facciate Edifici | Materiali e Tecniche Costruttive | Ristrutturazione | RÖFIX SPA
Data Pubblicazione:

Il progetto Casa Natale di Tina Modotti vince il premio Le Geste d’Or per l’innovazione 2014

L’edizione 2014 per la prima volta è stata aperta a progetti internazionali: RÖFIX, il vincitore del premio e leader nel settore dei materiali per l’edilizia, ha sottoposto uno dei più recenti ed interessanti progetti di riqualificazione artistica di edifici: il bassorilievo che decora la facciata della Casa Natale di Tina Modotti a Udine.

Riqualificazione artistica della facciata principale dell'edificio

Si è trattato di un’iniziativa audace portata avanti da RÖFIX e dall’azienda partner VICAT quella di partecipare al prestigioso concorso Le Geste d’Or, Le Trophee du Grand Prix 2014, aperto per la prima volta a progetti internazionali.

L’azienda ha presentato alla commissione un cantiere altrettanto audace, quello della Casa Natale di Tina Modotti a Udine, la cui facciata principale è stata realizzata dagli artisti Franco Dal Zotto e Vera Fedrigo dell’impresa CRAC s.n.c. con il prodotto RÖFIX Belit Malta per Restauro. Il cantiere per l’opera della facciata entra a far parte del recupero di un antico luogo d’importanza storica il cui progettista e direttore lavori è l’Archietto Francesco Mattini.

Il titolo vinto con il progetto è Le Geste d’Or, Prix Innovation 2014, ritirato a Parigi presso Le Salon international du Patrimoine Culturel, del Carrousel du Louvre, sabato 8 novembre in presenza del direttore Marketing RÖFIX dipl. des. Benno Pamer, del product manager RÖFIX del settore restauro dott. Andrea Sandri, dei restauratori e artisti della CRAC s.n.c. dott. Franco Dal Zotto e dott.ssa Vera Fedrigo.

Le Geste d’Or, Prix Innovation 2014

L’associazione Le Geste d’Or si costituisce di una giuria internazionale indipendente di 43 esperti nel settore e propone, ai professionisti delle costruzioni, agli architetti e alle imprese, un concorso annuale che valuta la conoscenza, l’esperienza, l’abilità, l’ingegnosità, il know how all’interno di un team di lavoro nelle tecniche di restauro e di riqualificazione delle costruzioni.

L’edizione 2014 per la prima volta è stata aperta a progetti internazionali: sono stati ben 210 i progetti esaminati dalla commissione di giuria, che ha premiato i vincitori in 30 categorie diverse.

Il basso rilievo che decora la facciata

RÖFIX, leader nel settore dei materiali per l’edilizia, ha sottoposto uno dei più recenti ed interessanti progetti di riqualificazione artistica di edifici: il bassorilievo che decora la facciata della Casa Natale di Tina Modotti a Udine. L’artista che ha realizzato l’opera ha seguito un procedimento applicativo innovativo, la cui metodologia è stata brevettata.

La malta impiegata è stata la RÖFIX Belit Malta per restauro, prodotto che per le sue caratteristiche tecniche e prestazionali ha consentito una lavorazione in alti spessori e, allo stesso tempo, ha preservato le caratteristiche di traspirabilità e di rispetto dei materiali preesistenti, proprietà sulle quali l’arch. Francesco Mattini, direttore lavori, ha fondato l’intero cantiere per la ristrutturazione della Casa Natale di Tina Modotti.

L’opera realizzata dall’artista Franco Dal Zotto con la collaborazione di Vera Fedrigo, si costituisce visivamente da un enorme bassorilievo lungo tutta la facciata dell’edificio, ed è stato prodotto adottando una tecnica simile allo sgraffito. RÖFIX ha prestato anche un supporto tecnico alla realizzazione, grazie alla supervisione del tecnico dott. Andris Pavan.

La ditta CRAC s.n.c. di Franco del Zotto e Vera Fedrigo, professionisti nel settore della conservazione e restauro d’opere d’arte e nella creazione di opere d’arte contemporanea, ha lavorato più di un anno alla realizzazione della meravigliosa facciata del numero 89 di via Pracchiuso nel centro storico di Udine, e si è gentilmente prodigata per il buon risultato del concorso attivandosi sinergicamente con RÖFIX e il partner VICAT per la raccolta dei dettagli tecnici richiesti.

L’assegnazione del premio Le Geste d’OR 2014 costituisce, dunque, un risultato importante e conferma a livello internazionale la capacità dell’azienda fornitrice del prodotto di offrire materiali di elevata qualità per restauri e per nuove particolari lavorazioni; conferma un risultato prestigioso per l’equipe progettuale ed altresì per gli artisti che hanno saputo mettere in opera un materiale così valido, innovandosi nella metodologia di realizzazione.

Progettista e autore dell'opera: Dott. Franco Del Zotto, della società CRAC Conservazione Restauro Arte Contemporanea di Franco Del Zotto e C. s.n.c.; Rivignano Teor (UD).
DD.LL.
Arch. Francesco Mattini, Udine.
Committente
: CARITAS DIOCESANA DI UDINE
Consulenza tecnica
: Andris Pavan per i prodotti RÖFIX
Collaborazione tecnica
: Vera Fedrigo

Facciate Edifici

News e approfondimenti su un tema sempre di grande attualità: quello delle facciate degli edifici. Quindi interventi di conservazione e...

Scopri di più

Malte da Restauro

Con il topic "Malte da Restauro" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle malte da restauro e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Materiali e Tecniche Costruttive

Con Ingenio approfondiamo con continuità e nei diversi aspetti che caratterizzano le tecniche costruttive. Con questo TOPIC raccogliamo tutte le news e articoli sull’argomento.

Scopri di più

Ristrutturazione

In questa home page vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati su INGENIO dedicati alla Ristrutturazione Edilizia, un tema sempre...

Scopri di più

Leggi anche