Isolamento Acustico | EDILTECO SPA
Data Pubblicazione:

Edilteco e Anit insieme al convegno "La sostenibilità del benessere", Torino 5 novembre 2014

Il Quality Hotel Atlantic a Torino è il luogo deputato al convegno organizzato da Anit “La sostenibilità del benessere” che, al fine di elevare la qualità del quotidiano di ognuno di noi, si propone di indagare la dimensione ambientale, sociale ed economica dell’efficienza energetica e acustica.

Sin dal suo primo vagito nei primi anni Ottanta Edilteco ha fatto del rispetto per l’ambiente la propria ragion d’essere. Ecco dunque che in totale sintonia con la filosofia di vita votata alla Sostenibilità con la esse maiuscola promossa da Anit - Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico con cui Edilteco condivide anche e soprattutto la missione educativa - l’azienda di San Felice sul Panaro è pronta a lasciare la propria impronta il 5 novembre a Borgaro Torinese. Il Quality Hotel Atlantic in provincia di Torino è infatti luogo deputato al convegno organizzato da Anit “La sostenibilità del benessere” che, al fine di elevare la qualità del quotidiano di ognuno di noi, si propone di indagare la dimensione ambientale, sociale ed economica dell’efficienza energetica e acustica.

Leader internazionale nella produzione di malte alleggerite termoisolanti Edilteco è oggi firma importante anche nell’ambito della protezione acustica. E questo grazie alla divisione dBred Noise Reduction che, oltre a vantare soluzioni all’avanguardia in materia di tutela dal rumore capaci di anticipare le richieste del mercato, propone sistemi antivibranti di ultima generazione. E’ ancora una volta compito dell’Ingegnere Michele Chiarato, responsabile tecnico della divisione dBred di Edilteco, testimoniare l’alto valore di una produzione made in Modena frutto di una ricerca certosina sempre etica perché impegnata a difendere a spada tratta il legame fraterno tra uomo ed ecosistema. Previsto nel pomeriggio, ore 16.00, nel Salone Congressi del Quality Hotel Atlantic di Borgaro Torinese (via Lanzo 163) l’intervento dell’Ingegnere Chiarato dal titolo “Sostenibilità e prodotti per l’isolamento acustico: è fondamentale determinare la conformità prestazionale in opera dei materiali prescelti” sottolinea la necessità di combattere l’inquinamento causato dal rumore senza nulla lasciare al caso e all’improvvisazione.

“Di fascia medio-alta i prodotti Edilteco sono di qualità ineccepibile. La mission aziendale si traduce infatti nel garantire efficienza e sicurezza senza pari. Ciò risulta possibile anche grazie ad una semplicità di messa in posa esclusiva dei sistemi dBred. Con l’obiettivo di ottenere una gamma di proposte specifiche per l’isolamento acustico che si distingua per prestazioni e cura del dettaglio, Edilteco ha infatti stretto la mano al principale produttore mondiale di materiali in gomma riciclata, da oltre mezzo secolo attivo sul mercato internazionale. La presenza di fibre in gomma SBR consente il corretto controllo industriale del peso specifico del prodotto e garantisce la costanza della prestazione in opera. Proteggere gli edifici, e chiunque li abiti, dagli effetti nefasti delle interferenze sonore è diventata un’esigenza primaria – puntualizza l’Ingegnere Michele Chiarato responsabile della divisione dBred di Edilteco nonché massimo esperto in termini di protezione dal fuoco - Così come prestare maggiore attenzione ai disagi provocati dalle vibrazioni di cui perlopiù, al pari dei passi carrabili o ferroviari, risultano responsabili gli impianti e i macchinari connessi alle costruzioni. Un mercato quello dei sistemi antivibranti in netto incremento che molto deve ad una presa di coscienza sempre più diffusa. Se ieri difendersi dalle vibrazioni aveva tutto il sapore dell’impresa inaffrontabile, oggi scongiurarne gli effetti deleteri è invece possibile e auspicabile”.

Il risparmio energetico è il punto di partenza per il benessere di persone, animali, ambiente. Ne è oltremodo consapevole Anit che del convegno del 5 novembre ha fatto un inno alla sostenibilità edilizia. Efficienza energetica invernale ed estiva, comfort termo igrometrico e acustico, il tutto visto anche sotto il punto di vista economico e della normativa vigente: ecco in estrema sintesi l’essenza dell’incontro targato Anit che terrà banco a Borgaro Torinese a partire dalle 14.30. Gratuito, il convegno permette di incrementare i crediti formativi dei partecipanti. All’evento sono stati infatti riconosciuti tre crediti formativi professionali per gli Ingegneri e i Periti Industriali, due per gli Architetti e un cfp per i Geometri iscritti all’albo. Inoltre chi sarà presente a Borgaro Torinese riceverà in omaggio Neo-Eubios, periodico di riferimento per l’isolamento termico e acustico in edilizia, la Mini Guida Anit, i dépliant tecnici con le soluzioni tecnologiche proposte dalle aziende associate Anit (Edilteco in primis) nonché, in formato pdf, i preziosi contributi dei relatori. Per ulteriori informazioni si consiglia di consultare il sito www.anit.it.

Anit. Per Anit, associazione nata nel 1984, isolare gli edifici dal punto di vista termico e acustico significa salvaguardare l’ambiente e la salute di ognuno di noi. Oltre a diffondere una corretta informazione in materia di isolamento Anit promuove la normativa tecnica e legislativa, raccoglie e verifica i dati scientifici, sostiene ricerche e studi non soltanto di carattere tecnico ma anche economico e di mercato.

Edilteco group. Venuta alla luce in un contesto familiare e fondata su di un prodotto innovativo, Edilteco è nata nel 1981 a San Felice sul Panaro, Modena. Fedele alle proprie radici ma con una notevole attitudine internazionale, Edilteco da sempre è in prima linea nel promuovere benessere. E questo grazie alla costante produzione di materiali nuovi di elevata qualità in grado di garantire non soltanto un perfetto isolamento termico, ma anche un’efficace protezione dal fuoco e dall’inquinamento causato dal rumore. Merito della divisione dBred Noise Reduction che propone anche sistemi antivibranti di ultima generazione, ossia la gamma di antivibranti BSW distribuiti in Italia da dBred. Strutturato in diverse divisioni (Thermal Insulation & Chemicals, dBred NoiseReduction, Protherm Fireproofing, E&MP Engineering Machine Plants) Edilteco Group fornisce soluzioni tarate ad hoc sulle esigenze del cliente e vanta la più importante e innovativa linea di prodotti premiscelati ideali per la realizzazione di sottofondi e intonaci isolanti.

Scarica l'invito al convegno
 

Allegati

Isolamento Acustico

Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.

Scopri di più