Pavimenti-Web » Elenco News » Penetron Admix® per impermeabilizzare e proteggere le strutture interrate in calcestruzzo
Penetron Admix® per impermeabilizzare e proteggere le strutture interrate in calcestruzzo
del 06/07/2017

Il Sistema Penetron Admix® consente di impermeabilizzare e proteggere le strutture interrate o idrauliche “fin dal principio”, nella fase di esecuzione dei getti, mediante la realizzazione di una “vasca in calcestruzzo a tenuta impermeabile”, ottenendo molteplici benefici nella flessibilità e programmazione del cantiere.
Penetron Admix® è l’elemento più importante del Sistema: viene aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale, capillare e attiva nel tempo della matrice strutturale. Questa tecnologia innovativa, grazie all’esclusiva formulazione di componenti reattivi, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali della matrice e la durabilità dell’opera appunto “fin dal principio”. Il comportamento dell’additivo di “auto cicatrizzazione” (self-sealing processes) del calcestruzzo rimane attivo nel tempo veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche e garantisce la tenuta impermeabile.
Una volta definita la prestazione impermeabile della matrice in calcestruzzo si procede alla definizione della “vasca impermeabile” nella sua interezza, e quindi allo studio delle fasi realizzative e delle campiture strutturali. Il personale tecnico specializzato della Penetron Italia s.r.l., distributore nazionale esclusivo del Sistema, fornirà le soluzioni ottimali per i particolari costruttivi di riferimento: giunti di costruzione-ripresa di getto, giunti di frazionamento-fessurazione programmata, giunti strutturali e di adeguamento antisismico, elementi passanti, distanziali-tiranti dei casseri, etc. adottando le migliori tecnologie disponibili sul mercato per la tenuta dei dettagli critici (Accessori complementari del Sistema Penetron Admix®).

NH Collection Torino I Case history

 

Nello specifico intervento dell’interrato dell’hotel NH Collection Torino, da 160 camere, in Piazza Carlina che fu la dimora di Antonio Gramsci , “già terminato” l’utilizzo del sistema è consistito nell’additivare con Penetron Admix®  le pareti contro palificazioni della corte interna onde realizzare due piani interrati impermeabili grazie all’utilizzo degli Accessori complementari del Sistema Penetron Admix® indispensabili a stagnare i particolari costruttivi di riferimento.



Le fasi del calcestruzzo impermeabili sono state eseguite per conci di metratura limitata onde preservare le varie zone di pregio e procedere a scavi di sezioni limitate. Al secondo interrato sono previste le vasche accumulo antincendio impermeabilizzate sempre con il Sistema Penetron®.

 


Parcheggio interrato, piazza Carlina Torino I Case history 


Parcheggio Interrato di Piazza Carlina, Torino - Rendering del progetto con sezione interrato

Si tratta di un intervento cittadino in contesto storico di particolare rilievo, un parcheggio da 208  posti auto sotto la Piazza Carlina,  già terminato,  l’utilizzo del sistema consiste in questo caso specifico nell’addittivare con Penetron Admix®  sia la platea di fondo di ca 3.000 mq (gettata di 5 fasi), che le pareti contro palificazioni - il cui scavo è stato regolarizzato con uno spritz beton - onde ottenere una fodera impermeabile su tutti i  tre piani previsti del parcheggio grazie all’utilizzo degli Accessori complementari del Sistema Penetron Admix®  indispensabili a stagnare i particolari costruttivi di riferimento.


Parcheggio Interrato di Piazza Carlina, Torino - avanzamento della platea di fondo 


Parcheggio Interrato di Piazza Carlina, Torino -  visione dei muri di contenimento dei muri al livello -1

per maggiori informazioni sul sistema Penetron Admix® 
vai al sito

di PENETRON Italia
Notizia letta: 4325 volte
Torna alla Lista News »