EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

Dall'Argentina a Bologna: la Conferenza di Emilio Ambaz a Cersaie 2019

Sarà l’architetto argentino Emilio Ambasz, precursore dell’architettura “green”, un altro illustre ospite del programma culturale "costruire, abitare, pensare" di Cersaie 2019, con una conferenza che si terrà giovedì 26 settembre 2019

logo-cersaie-red.jpg

 

Sarà l’architetto argentino Emilio Ambasz, precursore dell’architettura “green”, un altro illustre ospite del programma culturale "costruire, abitare, pensare" di Cersaie 2019, con una conferenza che si terrà giovedì 26 settembre presso la Galleria dell'Architettura in occasione del Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura e dell’Arredobagno di Bologna.

Emilio Ambasz, precursore dell’architettura “green” a Cersaie 2019

Nato in Argentina, Ambasz è anche un cittadino spagnolo per Concessione Reale. Ha studiato alla Princeton University dove ha conseguito anche un master in Architettura. Ha lavorato come Curatore al Museum of Modern Art di New York (1969-76) dove ha curato importanti mostre tra le quali “Italy – The new Domestic Landscape”, ha insegnato alla School of Architecture della Princeton University ed è stato visiting professor presso la Hochschule für Gestaltung di Ulm, in Germania.

Lo stile distintivo di Ambasz è una celebrazione della tecnologia unita al desiderio del ritorno alla natura, che descrive come "il verde sul grigio". Tra i suoi progetti di architettura figurano il Grand Rapids Art Museum in Michigan, vincitore del 1976 Progressive Architecture Award; la “Casa de Retiro Espiritual” a Cordoba, in Spagna, vincitrice del Progressive Architecture Award del 1980; e il Conservatorio del Centro botanico di San Antonio in Texas, vincitore del 1985 Progressive Architecture Award, del 1988 National Glass Association Award per l'eccellenza nel design commerciale e del 1990 Quaternario Award. Ha vinto il primo premio nel concorso 1986 per il piano urbano per la torre Eschenheimer a Francoforte, in Germania. La sua Banque Bruxelles Lambert a Losanna, in Svizzera, ha ricevuto il 1983 Annual Interiors Award.  Ha conseguito numerosi brevetti di progettazione industriale e meccanica, e la sedia Vertebra, disegnata insieme a Giancarlo Piretti, è inclusa nelle Collezioni di design del Museum of Modern Art e il Metropolitan Museum of Art di  New York.

Tra le innumerevoli onorificenze, ha ottenuto la Honorary Fellowship presso l'American Institute of Architects, la Medaglia ISA 2014 per la Scienza dell'Istituto di Studi Avanzati dell'Università di Bologna e la Honorary International Fellow al Royal Institute of British Architects. Ha vinto per 3 volte il Compasso d'Oro.

Il programma culturale ‘costruire, abitare, pensare’, giunto alla sua 11° edizione, arricchisce con incontri e conferenze d'importante spessore la manifestazione fieristica, ospitando - presso la Galleria dell’Architettura - protagonisti di rilievo internazionale dell'architettura e del design.

www.cersaie.it