Ceramica | LITOKOL SPA
Data Pubblicazione:

EpoxyÉlite EVO, il sigillante epossidico di nuova generazione di Litokol

Litokol introduce sul mercato EpoxyÉlite EVO, una malta epossidica antiacida a due componenti per la posa e stuccatura di piastrelle ceramiche e mosaici con fughe da 1 a 15 mm di ampiezza in interni ed esterni a pavimento e parete.

Malta epossidica a due componenti per la posa e stuccatura di piastrelle ceramiche e mosaici

La parte A di EpoxyÉlite EVO è costituita da una miscela di resina epossidica, inerti silicei selezionati a granulometria fine, e specifici additivi organici. Come tutti i prodotti Zherorisk® di Litokol, la parte B di EpoxyÉlite EVO è costituita da un innovativo catalizzatore di natura organica, non corrosivo, non tossico, non pericoloso per l’ambiente, esente da limitazioni per il trasporto stradale (ADR), aereo e ferroviario; non necessita di container IMO per il trasporto navale.

epoxyeliteevo_litokol.jpg

EpoxyÉlite EVO, un prodotto a bassissima emissione di sostanze VOC grazie alla tecnologia Zherorisk®

É un prodotto a bassissima emissione di sostanze organiche volatili (VOC).  La sfida infatti della ricerca Zherorisk® è stata quella di ridurre drasticamente l’emissione di sostanze organiche volatili (VOC), principale causa dell’inquinamento indoor, pur mantenendo inalterate le proprietà chimico-fisiche dei prodotti.

I prodotti Litokol con tecnologia Zherorisk® sono provvisti della certificazione e marcatura EMICODE EC1 PLUS “prodotti a bassissima emissione di sostanze organiche volatili” in conformità alle linee guida emesse dal GEV (associazione per il controllo delle emissioni dei materiali da costruzione), con valori molto più bassi dei valori di soglia.

Con lo studio di Life Cycle Assesment (LCA) sui prodotti Zherorisk®, Litokol ha intrapreso il percorso per ottenere le Environmental Product Declaration (EPD) di tutti i propri prodotti.

 

Quali sono i vantaggi di EpoxyÉlite EVO di Litokol?

A queste importanti caratteristiche tecniche del prodotto si unisce una razionale scelta di colori equamente divisa tra tonalità calde e tonalità fredde. EpoxyÉlite EVO è particolarmente adatto alla stuccatura a pavimento e parete in interni ed esterni di piastrelle ceramiche e mosaici, in qualsiasi contesto abitativo e commerciale anche su pavimenti riscaldanti, bagni e box docce, piani cucina, terrazze e balconi. Molto apprezzata la resa estetica della fuga su pavimentazioni ceramiche ad effetto legno e pietra naturale.

 

epoxyelite_litokol-03.jpg

 

I 4 principali vantaggi

  1. Sigillante e collante in uno
    EpoxyÉlite EVO è un adesivo reattivo ad alte prestazioni a scivolamento verticale nullo di classe R2T per piastrellature ceramiche in interni ed esterni a pavimento e parete. Eccellenti risultati nella prova della resistenza all’adesione al taglio di molto superiore al limite di norma di >2 N/mm2. Come collante è consigliato nel caso di posa di mosaico di basso spessore.
  2. Fughe lisce e compatte
    Tra le numerose caratteristiche introdotte, la tecnologia Zherorisk® ha permesso l’utilizzo come inerte di quarzo in micro sfere a granulometria fine, a differenza di quelli a grana grossa comunemente utilizzata nei prodotti standard equivalenti, disponibili sul mercato. Dal punto di vista estetico le fughe hanno un aspetto più liscio e compatto che assorbe i raggi luminosi senza effetti di rifrazione. I colori hanno quindi un aspetto morbido e intenso che si fonde perfettamente con la superficie delle piastrelle, rendendo la fuga, nei colori in tono, praticamente invisibile.
  3. Scorrevolezza
    La finezza dei granuli di quarzo consente una applicazione dell’impasto molto scorrevole, agevolando il riempimento delle fughe con risparmio di tempo e fatica da parte dell’applicatore.
  4. Pulizia
    La fuga realizzata con EpoxyÉlite EVO manterrà la propria bellezza inalterata nel tempo, grazie alla facilità di pulizia dovuta alla idrorepellenza e alla mancata assorbenza di qualsiasi tipo di macchia, anche quelle più difficili di natura industriale.

EpoxyÉlite EVO è adatto anche nelle applicazioni più estreme

Eccellenti risultati nella resistenza alla compressione di molto superiore al limite di norma di >45 N/mm2 e alla flessione di molto superiore al limite di norma di >30 N/mm2.

La stuccatura con EpoxyÉlite EVO non teme le applicazioni industriali più estreme dove le pavimentazioni sono soggette a forti sollecitazioni meccaniche,  come il passaggio di carrelli elevatori e transpallet. Per le ottime resistenze chimiche è la stuccatura ideale per l’industria alimentare  (oleifici, salumifici, birrifici, macelli, friggitorie, fast food).  
Idoneo per severe condizioni di esercizio tipo piscine, hammam, vasche idromassaggio, pavimentazioni soggette a traffico pesante, piastrellature esposte a forti sbalzi termici.

 

epoxyelite_litokol-02.jpg

 

Versione FR (Flame Retardant) per l'utilizzo nel settore navale

EpoxyÉlite EVO è prodotto anche nella versione FR (Flame Retardant) per utilizzi nel settore navale. E’ stato concessa la certificazione di conformità ad equipaggiamento marittimo a un kit composto oltre che dal sigillante EpoxyÉlite Evo FR, anche dall’adesivo Litoelastic EVO FR, secondo la direttiva 2014/90/EU (2010 FTP Code).

 

epoxyeliteevo_fr_litokol.jpg

La certificazione riguarda la determinazione della limitata attitudine a propagare la fiamma di materiali di superficie e sottofondi di rivestimento di ponti, nonché del grado di potere calorifico.
Il kit soddisfa i requisiti della Parte 5 dell’FTP Code 2010 dell’IMO (materiale di finitura per paratie e soffittature).

Quale malta prescrivere per la posa e la stuccatura di ceramiche e mosaici?
Scopri tutti i vantaggi di EpoxyÉlite EVO

litokol_logo.jpg

 

Ceramica

News e approfondimenti tecnici che riguardano la corretta progettazione e posa in opera dei pavimenti e rivestimenti in ceramica e/o gres porcellanato.

Scopri di più