Ciclabili | Mobilità | Ambiente | Sostenibilità
Data Pubblicazione:

Architetture Ciclabili / Cycling Architecture: a Bologna una mostra dedicata alla mobilità sostenibile

Dal 11 al 24 maggio presso la sede dell'Ordine degli Architetti di Bologna si tiene una mostra a cura della Commissione Cultura dedicata al tema della mobilità sostenibile. Scopri il programma

architetture-ciclabili.jpg

Architettura e Mobilità Dolce

Esistono diversi tipi di biciclette, da quella da città, ai modelli da corsa, da trasporto e da viaggio. Si possono pensare architetture per rispondere alle esigenze di chi fa della bicicletta il proprio mezzo di trasporto quotidiano o per chi sceglie questo mezzo per il proprio tempo libero, per lavoro, per viaggiare?

L’esposizione risponde affermativamente a questa domanda e intende sensibilizzare il visitatore al tema della mobilità sostenibile ed in particolare della ciclabilità, illustrando progetti dove il rapporto tra uomo, bicicletta ed architettura sono integrati per rispondere alle diverse esigenze: collegare, percorrere, sostare, vivere. 

Il tema della mobilità sostenibile, e quello della mobilità dolce nel caso specifico, è sempre più all’ordine del giorno. Molti dei progetti esposti in mostra riguardano nodi intermodali: stazioni, incroci, aree per la sosta. Esempi concreti di integrazione tra mobilità e servizi.

11-24 maggio 2019
Ordine degli Architetti di Bologna
via Saragozza 175
lunedì, martedì, mercoledì, venerdì
10.00 - 17.00
ingresso gratuito

Inaugurazione sabato 11 maggio, ore 11.30

Aperture straordinarie
in occasione della partenza del 102° Giro d’Italia
sabato 11 maggio
11.30 - 20.00
domenica 12 maggio
10.30 - 12.30 e 14.30 - 18.00

Mostra a cura della Commissione Cultura dell'Ordine degli Architetti PPC di Bologna

>>> maggiori info su www.archibo.it

Ambiente

Con questo Topic sono raccolte le News e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.

Scopri di più

Ciclabili

Le ciclabili sono più di semplici corsie per biciclette; sono fondamentali per una mobilità urbana sostenibile, riducendo l'inquinamento, il traffico e promuovendo uno stile di vita attivo nelle città.

Scopri di più

Mobilità

Articoli tecnici, approfondimenti e news che riguardano il tema della mobilità efficiente, sicura, accessibile e sostenibile.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più