Pavimenti Industriali | LEON BEKAERT SPA
Data Pubblicazione:

Pavimento industriale rinforzato con fibre d'acciaio DRAMIX®

Penny Market ha scelto un pavimento jointless rinforzato con fibre d’acciaio per la nuova Piattaforma Logistica di Catania

Nuovo Centro di Distribuzione Penny Market Sicilia: pavimentazione jointless senza tagli rinforzata con fibre d’acciaio Dramix® 4D

Penny Market ha scelto un pavimento jointless rinforzato con fibre d’acciaio per la nuova Piattaforma Logistica di Catania. Una soluzione proposta e progettata da Bekaert mediante il proprio software di progettazione Slab on Ground, in grado di dimensionare lastre di pavimentazioni fibrorinforzate verificate agli Stati Limite Ultimi e di Esercizio.

Piattaforma Logistica Penny Market Piattaforma Logistica di Catania
Pavimento jointless senza tagli con fibre d'acciao DRAMIX 4D

 

La nuova struttura prefabbricata, che sorge su terreno della F.lli Di Martino, ha interessato una superficie di 20.000 m2 che accoglie le zone del fresco, di cui una, quella a Bassa Temperatura, gettata su un coibente dello spessore totale di 24 cm per mantenere una temperatura attorno ai -25°C.

L’idea di avere una soluzione continua senza tagli di contrazione che permettesse uno spostamento perfetto dei muletti senza problemi di manutenzione ma al tempo stesso resistente agli elevati carichi gravanti sulla lastra dovuti alle imponenti scaffalature, ha portato alla scelta di un pavimento armato in tutto lo spessore con fibre d’acciaio dalle prestazioni uniche: Dramix® 4D 65/60BG. Questa tipologia di fibre ad alto tenore di carbonio con doppia uncinatura viene prodotta in placchette idrosolubili che permettono un’ottima miscelazione all’interno della matrice cementizia evitando la formazione di grumi.

 

L’aggiunta delle fibre è avvenuta direttamente nell’impianto di betonaggio della ICEA Calcestruzzi di Belpasso, in modo che la fase di getto in cantiere fosse continua, controllata e veloce. Lo scarico a canala è potuto avvenire nelle zone magazzino del fresco e stoccaggio, mentre nella cella BT si è gettato mediante pompa.

Pavimento jointless senza tagli con fibre d'acciao DRAMIX 4D

La lavorazione con laser-screed ha permesso di ottenere campiture di circa 600/800 m2 al giorno, per garantire un ritiro controllato del calcestruzzo, senza tagli di contrazione ma solo con giunti di costruzione metallici sinusoidali preformati. I pavimentisti Tecnolevel e BM PAV hanno ottimizzato la finitura con un premiscelato al quarzo, mentre per la stagionatura umida hanno steso teli di plastica per mantenere coperta la lastra per una settimana.

Pavimento jointless senza tagli con fibre d'acciao DRAMIX 4D

>>> visita www.bekaert.com

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più